Nella sua struttura bimillenaria, la parrocchia si è continuamente rinnovata nelle sue modalità di presenza sul territorio. Oggi, più che mai, c’è bisogno di un cambiamento di rotta: il tempo del campanile autoreferenziale è finito; è urgente imparare a camminare insieme attraverso nuove forme pastorali.
Diversi fattori necessitano scelte coraggiose e radicali. Anzitutto il numero dei sacerdoti è in netta diminuzione e sale l’età media di coloro che sono nel ministero; inoltre, le comunità più piccole si spopolano sempre più rapidamente e vengono meno le forze in campo al punto che per molti non è più possibile garantire anche i servizi di base come, ad esempio, la Messa quotidiana e/o la catechesi per l’Iniziazione Cristiana.
Come rispondere a questa situazione? Come poter essere comunità di credenti che abitano questo territorio complesso raccogliendone le sfide? Quali criteri per un agire pastorale rinnovato? Quali i passaggi operativi e i linguaggi necessari per attuarlo nel nostro vissuto concreto? Quale futuro per San Valentino e la Zona Pastorale di Scafa?
Di queste urgenze e di altre questioni pratiche parleremo nella nostra Assemblea parrocchiale di venerdì 24 novembre prossimo, alle ore 21.00, nella chiesa madre, a cui invitiamo tutti a partecipare. Sarà un momento di preghiera, di ascolto e di condivisione per iniziare a ripensare la nostra comunità alla luce dei segni dei tempi. La nostra bussola sarà, come sempre, il Vangelo.
Schede per la riflessione sulla Parrocchia
Schede per la riflessione sull’Oratorio