Il canto nella liturgia

“Siate animatori del canto di tutta l’assemblea e non sostituitevi ad essa. La vostra musica e il vostro canto sono un vero strumento di evangelizzazione nella misura in cui vi rendete testimoni della profondità della Parola di Dio che tocca il cuore delle persone. La musica, dunque, sia uno strumento per rendere efficace il vangelo nel mondo di oggi, attraverso la bellezza che ancora affascina e rende possibile credere affidandosi all’amore del Padre.” (papa Francesco)

È anche nel canto che si esprime la lode a Dio. È in quest’ottica che sta crescendo, nonostante la brusca frenata del Covid, il nostro coro parrocchiale.

Costituito prevalentemente da adulti, anima e guida le celebrazioni festive con canti appropriati per raggiungere quelle note di solennità e di bellezza che aiutano i fedeli a vivere la liturgia.

Il coro è diretto dal M° Alesssandro Pento e si avvale della partecipazione, in circostanze particolari, anche degli allievi della sua scuola di canto o di colleghi cantori.

Si tratta di un vero e proprio ministero liturgico, a servizio dell’assemblea. Non si tratta di essere professionisti, ma fedeli chiamati a cantare bene per sostenere il percorso di crescita spirituale della comunità che celebra i Misteri.

Dal prossimo novembre, poi, riorganizzeremo le prove di canto in preparazione alle solennità dell’Immacolata Concezione e del Natale.

Intanto, ogni domenica, il gruppo svolge il proprio servizio alla Messa delle ore 11.15 con fedeltà e impegno.

Tutti coloro che vogliono unirsi per cantare e lodare il Signore sono benvenuti. Abbiamo, soprattutto, bisogno di musicisti che ci aiutino con il suono dell’organo.

Il coro della Messa in diretta su RaiUno del 1 marzo 2020