La catechesi per l’Iniziazione Cristiana

La catechesi è il momento formativo importante che la comunità pone in essere specialmente nei confronti delle giovani generazioni per l’Iniziazione Cristiana. Noi seguiamo il percorso formativo attraverso i sussidi del “Progetto Comunità” che prevede il cammino in sei gruppi così divisi:

PRONTI, SI PARTE – Ingresso alla fede (II elementare) – Catechiste: Ilaria Federico e Ilaria Iacobucci

L’ABBRACCIO CHE PERDONA – La Confessione (III elementare) – Catechiste: Silvia Bucci e Francesca Pretara

L’INVITO ALLA MENSA La prima Comunione (IV elementare) – Catechiste: Barbara Iacobucci Giorgia Passeri

LA CHIAMATA – La prima Comunione * (V elementare) – Catechiste: Sonia Pelaccia e Eva Nubile

UN PROGETTO DA SCOPRIRE – Verso la Cresima (I media) – Catechiste: Katja Taglieri e Tina Parisi

UN PROGETTO DA CELEBRARE E VIVERE – La Cresima (II media) – Catechiste: Roberta Pascetta Sonia Egizii

UN PROGETTO DA CELEBRARE E VIVERE – La Cresima * (III media) – Catechiste: Alisia MennaManuela Di Domenicantonio

Autrici dei sussidi: Laura e Anna Rita Leporati

Volumi: 6 quaderni attivi + 6 guide per il catechista

La collana prevede un percorso in sei anni di iniziazione cristiana, con la catechesi parrocchiale e familiare. Ogni anno i bambini e i genitori sono chiamati a prendere parte attiva a questo cammino di fede sul modello catecumenale. Per i più piccoli è stato pensato un quaderno operativo ricco di giochi e attività formative che affrontano tutti i principali temi del Vangelo.

Ai genitori e catechisti, invece, è proposta una guida che fornisce loro indicazioni didattiche e approfondimenti sulle tematiche che anche i bambini sono chiamati a svolgere. La grande “novità” della collana consiste nella proposta di un itinerario che è contemporaneamente parrocchiale e familiare.

Il quaderno è articolato in tappe tematiche organizzate a schede. Ogni pagina si apre con un’attività per i ragazzi: unisce il gioco al riferimento biblico, in modo che il divertimento e la pratica siano funzionali al cammino.

Le attività sono in collegamento con le pagine dei Catechismi CEI. Ogni scheda si conclude con una frase riassuntiva ed esplicativa del tema affrontato, così che il concetto sia espresso ed impresso in poche parole.

La guida fornisce degli spunti di approfondimento per il catechista in riferimento alle tappe (sezione “Per approfondire”).

Nella sezione “indicazioni didattiche” vengono chiariti contenuti ed obiettivi e forniti suggerimenti ed idee per affrontare il tema e proposti spunti di riflessione e di preghiera. Uno “slogan” conclusivo riassume tema e contenuti.