La gioia di camminare insieme

L’assemblea parrocchiale

Carissimi amici, l’arcivescovo Forte mi ha chiesto di essere guida spirituale di questa comunità. Io sono contentissimo di questa scelta. E farò del mio meglio per esserlo secondo lo stile del Vangelo. Ma ho bisogno dell’aiuto di tutti.
Per questo ho pensato di convocare una ‘Assemblea Parrocchiale’.

Vi ricordo che si tiene giovedì 20 settembre, alle ore 21.00, nella chiesa madre. Presenteremo un possibile Progetto Pastorale da costruire insieme, ricostituiremo in modo organico gli Organismi di Partecipazione (Consiglio Pastorale e degli Affari Economici) e proporremo un ‘Progetto Oratorio’ che sia vero ‘servizio pastorale’ della Parrocchia non una associazione tra le tante.

Anzitutto, vorrei che non pensassimo la vita della Chiesa come un impegno solo per mantenere in vita alcune abitudini che appagano i nostri ricordi. Certo, le tradizioni che i nostri ‘Padri’ ci hanno tramandato le valorizzeremo nella maniera più assoluta.

Ma la Chiesa di Cristo è la Chiesa della Pasqua. E Pasqua significa ‘Risurrezione’ cioè passaggio alla ‘vita nuova’. E la ‘nostra’ risurrezione potrà consistere nel vivere ogni cosa in modo nuovo, con entusiasmo nuovo, con maggiore disponibilità, rimettendosi, con fiducia, in discussione.

Il primo passo è pregare: facciamolo tutti, ogni giorno mettendo l’intenzione particolare per la maturazione evangelica della nostra Comunità. Quindi, cominciamo a pensare: di cosa abbiamo bisogno a San Valentino per crescere e camminare come Chiesa? Quali sono le nostre fragilità più evidenti? Quali gli ambiti più sensibili e a disagio? Cosa possiamo fare di più intelligente per aiutare le situazioni di disagio?

Tutti dobbiamo essere presenti con idee, suggerimenti, analisi, proposte e tanta voglia di collaborare fattivamente. E il Signore saprà guidare la nostra Chiesa per condurla alla pienezza della santità e dell’amore.
Grazie… Vi aspetto tutti…
donrocco