Il Transito dei Santi Patroni e la Dedicazione della chiesa

Il 14 febbraio, in cui nella nostra parrocchia festeggiamo i Santi Valentino e Damiano, è Mercoledì delle Ceneri, solenne inizio della Quaresima. In questo giorno particolare non si possono festeggiare Santi e altre ricorrenze.

Per tale motivo, abbiamo pensato di celebrare la Solennità del Transito dei Santi Patroni e la Dedicazione della Chiesa madre il giorno precedente, a conclusione delle solenni Quarantore.

Al mattino, alle ore 8.30, diciamo la Santa Messa, al termine della quale faremo l’esposizione del SSmo Sacramento dell’Eucaristia e avremo tempo per l’Adorazione personale, fino a fine giornata.

Alle 17.40, poi, preghiamo il vespro, facciamo la benedizione Eucaristica e, ale ore 18.00, celebriamo la Santa Messa solenne per ricordare i Santi Patroni e la Dedicazione della chiesa madre.

Come tradizione, al termine della Messa, faremo la benedizione del paese con le Reliquie dei Patroni sul sagrato della chiesa per invocare la protezione dei Santi Valentino e Damiano sulla nostra comunità.