A Messa in sicurezza

In questi ultimi giorni ho ricevuto diverse domande da tanti di voi. Voglio provare a rispondere in maniera breve ed esaustiva.

1. La Chiesa deve essere sanificata?

Sì! Ogni volta che viene usata. Non è comunque necessario servirsi ogni volta di una ditta specializzata (che farà la sanificazione generale all’inizio e tutte le altre volte che sarà opportuno); possono tranquillamente farla le persone volontarie che curano la chiesa, avendo l’accortezza di usare i prodotti giusti.

2. Quante persone possono entrare in chiesa?

Il numero viene individuato in base alla grandezza di ogni chiesa e alla possibilità di distanziare i fedeli. Nella nostra chiesa madre possono entrare massimo n. 54 persone. Per questo, quando sarà necessario, preferiamo la celebrazione all’aperto (con più persone) sempre garantendo le misure di distanziamento, in piazza del Duomo.

3. Se ho sintomi influenzali posso partecipare alla celebrazione?

No, non può entrare chi ha sintomi influenzali, chi ha la temperatura superiore ai 37,5 e chi ha avuto contatti negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive.

4. Se non posso andare a messa la domenica per motivi di salute sono in peccato mortale?

No, il precetto è sospeso finché non sarà possibile accedere normalmente alle celebrazioni. Ma, per chi è malato o gravemente impedito, rimane l’impegno (non mi piace ‘obbligo’) di pregare sinceramente a casa seguendo la Messa in tv o facebook.

6. Devo mettere la mascherina?

No, non è obbligatorio. All’ingresso, le mani verranno igienizzate con l’apposito gel.

5. Devo mettere i guanti per entrare in chiesa?

Sì, è obbligatorio durante tutta la celebrazione. La si sposta soltanto per ricevere la comunione.

7. Anche il celebrante deve avere guanti e mascherina?

No essendo distante dal popolo; l’obbligo c’è soltanto quando si avvicina ai fedeli per distribuire la comunione.

8. Posso cantare? E prendere il foglietto della messa?

Sì, si può cantare dal proprio posto e sempre tenendo la mascherina. Non ci saranno, però, i libretti dei canti né i foglietti della Messa.

9. Posso lasciare un’offerta?

Sì, ma non sarà raccolta durante la Messa, bensì all’uscita.

10. Posso dare il segno della pace?

No, non è possibile stringersi le mani. Si può fare un cenno con la testa ai propri vicini in caso il parroco dovesse invitare per errore allo scambio di pace.

11. Posso mettermi in coda per la comunione?

No, non è possibile disporsi in file come di consueto. Il parroco verrà al posto a distribuire la comunione. Chi non dovesse riceverla può sedere, chi la riceve resta in piedi.

12. Posso inginocchiarmi dopo la comunione?

Sì, se davanti non c’è nessuno seduto. Altrimenti non ci si potrà inginocchiare.

13. Posso confessarmi?

Sì, in sagrestia, in modo da poter mantenere la distanza e garantire la segretezza della confessione. Si prega di non passare dalla porta interna ma da quella esterna.

14. Posso accendere le candele, toccare le statue, o altri arredi presenti in chiesa?

Sì, ma solo fuori dalla Messa (durante una visita personale); alla Messa è meglio evitare di toccare tutto ciò che non è strettamente necessario.

15. Come posso uscire dalla chiesa?

Mantenendo la distanza di almeno un metro e mezzo, senza accalcarsi e seguendo le indicazioni dei collaboratori volontari.

16. Si possono celebrare i Sacramenti?

Sì, solo i Matrimoni e i Battesimi, oltre alla Messa e alle Confessioni. Il limite massimo dei partecipanti alla Messa resta di 54 persone. La Cresima è sospesa fino a nuove disposizioni della Cei. La Prima Comunione dei ragazzi è rinviata al prossimo anno.

17. Possiamo usare l’oratorio per le feste?

No, non è possibile fare feste e buffet nei locali dell’oratorio per non creare assembramenti.

18. Per i funerali quante persone possono intervenire?

Come per le altre Messe, nella nostra chiesa madre il limite di presenze è di 54 persone. Sono vietati cortei di accompagnamento e saluto di condoglianze dentro e fuori la chiesa.

19. Le Messe in streaming continueranno?

Sì, per tutto il Tempo Pasquale (fino al 31 maggio) quotidianamente (lunedì-sabato ore 18.00; domenica solo ore 11.15) sulla pagina facebook https://www.facebook.com/parrocchiasanvalentinoac. In seguito, in base alle nuove disposizioni, decideremo.

20. E le processioni del Corpus Domini e dei Santi?

Non si possono fare processioni. Studieremo dei modi che sottoporremo all’autorità pubblica per le diverse occasioni. Aspettiamo, comunque, ulteriori sviluppi.